Se quando mangi un tortino cuore caldo pensi “addio dieta” è perché non hai usato questa ricetta per prepararlo.
Il tortino cuore caldo è il dolce preferito dagli amanti del cioccolato; un morbido guscio che nasconde un cuore denso e cremoso al cioccolato fondente. Questa ricetta oltre ad essere light, perché priva di burro, tuorli, e olio, e con ridotto contenuto calorico e priva di zuccheri semplici è ideale non solo per chi sta attento alla dieta o per chi è in regime dietetico dimagrante ma è adatta anche per chi ha intolleranza al glutine perché ha come ingrediente la farina di riso, naturalmente priva di glutine.
Ingredienti per 5 tortini:
- 100g di cioccolata fondente 85%
- 100g di albume
- 60g di bevanda vegetale di riso
- 25g di farina di riso
Procedimento
per prima cosa ridurre il cioccolato in scaglie e scioglierlo a bagnomaria. Nel frattempo montare a neve gli albumi fino ad ottenere un composto spumoso.
Quando il cioccolato sarà completamente fuso, aggiungerlo agli albumi e mescolare bene. Aggiungere poco alla volta la bevanda vegetale di riso continuando a mescolare.
Aggiungere infine la farina di riso setacciata per evitare che si formino grumi, e mescolare fino a rendere il composto omogeneo.
Versare il composto in 5 pirottini e lasciare riposare in freezer per 1 ora. Cuocere in forno statico a 190° per 16 minuti.
Il tortino dovrà essere cotto esternamente e avere un cuore denso e cremoso, per fare ciò dovete fare molta attenzione alla cottura, che è l’unica difficoltà di questo dolce. Il mio consiglio è quello di fare delle prove e cuocere un tortino alla volta fino a quando troverete la giusta temperatura e il giusto tempo che daranno al tortino la sua caratteristica di cuore caldo.
Non mi resta che indicare i valori nutrizionali per singola pozione di tortino cuore caldo, e permettervi di gustare questo dolce senza troppi pensieri
- 15o Kcal
- 9g di grassi
- 9g di carboidrati
- 5g di proteine