Mousse fit di cioccolato fondente all’85% – 53 Kcal

Mousse Fit di cioccolato fondente 85% è una valida alternativa ai soliti spuntini estivi, quali macedonia di frutta, yogurt, frullati di frutta e/o verdura.

Nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata gli spuntini hanno un ruolo fondamentale, non vanno sottovalutati e quindi saltati. Evitare di fare uno spuntino fa si che si arriva troppo affamati al pasto successivo: è allora che si tende a mangiare molto di più del dovuto e spesso troppo voracemente. Variare è la chiave per non annoiarsi mai; se pensi che una mousse sia vietata nell’ambito di una sana e equilibrata alimentazione o nell’ambito di un percorso dimagrante è perché non hai provato la mia ricetta!

Dosi per 5 porzioni di mousse fit:
• 100g di cioccolato fondente all’85%
• Acqua

Affinché la mousse riesca è importante calcolare l’esatto quantitativo di acqua da utilizzare per 100g di cioccolato fondente. I grammi di acqua vanno calcolati in modo da avere circa il 34% di grasso rispetto all’acqua presente. Bisogna quindi leggere tra i valori nutrizionali della tavoletta di cioccolato fondente che abbiamo scelto quelli corrispondenti al contenuto in grassi e fare la seguente proporzione:

grammi di grassi per 100g di cioccolato fondente : 34 = grammi di acqua : 100

quindi per sapere i grammi di acqua da utilizzare per la nostra ricetta bisogna moltiplicare i grammi di grassi del cioccolato fondente per 100 e dividere questo valore per 34.

Procedimento:
Spezzettare il cioccolato fondente in una ciotola e aggiungere l’acqua precedentemente calcolata. Scaldare a bagnomaria senza superare i 40°, ovvero non deve bollire.

Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, mescolare per qualche minuto con l’aiuto di una frustra. Lasciar riposare il composto per circa 2 minuti, quindi mescolare nuovamente per un minuto.

Nel frattempo riempire con acqua fredda e qualche cubetto di ghiaccio una ciotola più grande di quella utilizzata per il cioccolato. Posizionare il recipiente con il composto di cioccolato nella ciotola con acqua e ghiaccio. Azionare le fruste elettriche e iniziare a montare il composto continuando finché raggiungerà una consistenza soffice e cremosa. Questa operazione richiede due minuti.

Non resta che gustarvi la vostra mousse fit senza sensi di colpa!

 

Mousse di cioccolato fondente all’85% e mandorle

serenaguarino

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>