Consumare pancake light a colazione potrebbe rivelarsi la scelta migliore per iniziare la giornata con il piede giusto, facendo una colazione sana, equilibrata e gustosa ma allo stesso tempo dietetica, senza così farci sentire in colpa.
La colazione a base di pancake light risulterà completa e bilanciata perché contiene tutti i nutrienti principali ovvero proteine, grassi, carboidrati, vitamine e fibre di cui abbiamo bisogno.
Abbiamo sentito più volte dire che la colazione è il pasto più importante della giornata, per scoprire i benefici che una sana colazione apporta e per valutare se la colazione che fai è sana e equilibrata facendo un semplice e rapido test CLICCA QUI.
Ritornando a noi, ho in prima persona testato svariate ricette per i pancake light affinché riuscissi a trovare quella che fosse bilancia in quanto a nutrienti ma senza tralasciare il gusto. Vi lascio quella che preferisco perché, a mio gusto, è una ricetta semplice e rapida da fare rendendo i pancake soffici e gustosi.
Ingredienti per 2 pancake:
- 100g di albume
- 20g di farina d’avena integrale
- 50g di yogurt greco 0% bianco
- bicarbonato di sodio
- limone
NOTA: il bicarbonato di sodio e il limone saranno il nostro lievito naturale
Procedimento:
montare l’albume finché non diventa spumoso, aggiungere un cucchiaio pieno di yogurt fage total 0% bianco e la farina d’avena integrale e amalgamare bene.
Prendere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e aggiungere sopra gocce di limone, a questo punto avverrà una reazione chimica effervescenze, si formerà una schiuma che deve essere aggiunta all’impasto e mescolato bene.
E’ possibile aggiungere all’impasto un pizzico di eritrolo se si vuol rendere più dolce il pancake light.
Se hai tempo lascia riposare il composto in frigo per una decina di minuti. Versare poi l’impasto in padella antiaderente cuocendolo su entrambi i lati. Farcire con confettura o marmellata senza zuccheri aggiunti, miele o cioccolata fondente 85%.