I biscotti fit all’avena sono biscotti a base di fiocchi d’avena integrale e privi di farina, dietetici, proteici e con basso quantitativo di grassi, molto semplici da preparare, con soli 5 ingredienti naturali.
I fiocchi d’avena integrali vengono uniti agli albumi montati a neve, alla gocce di cioccolato e profumati al limone. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo vengono ottenuti dei dischi e cotti in forno per solo una decina di minuti.
I biscotti fit all’avena sono completi a livello nutrizionale perché comprendono tutti e tre i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) per questo motivo sono una scelta ottima per la prima colazione. E’ risaputo l’importanza di chi consuma una corretta e salutare colazione, se vuoi scoprire se la tua colazione è sana e equilibrata CLICCA QUI per fare un semplice e rapido test.
Apportando poche calorie, i biscotti fit all’avena possono essere consumati anche per lo spuntino mattutino o pomeridiano accompagnati dal tè; sono ideali sia per grandi che per i più piccini perché salutari e gustosi.
Ricetta per 8 biscotti fit all’avena, ogni biscotto apporta:
- 90 kcal
- 2g di grassi
- 11,9g di carboidrati
- 4,5g di proteine
Ingredienti:
- 130g di fiocchi d’avena integrale
- 100g di yogurt greco bianco
- 100ml di albume
- 30g di gocce di cioccolato extra fondente
- limone come aroma
Procedimento:
per preparare i biscotti fit all’avena montare a neve gli albumi;
quando gli albumi saranno montati, aggiungere i fiocchi d’avena integrali e amalgamare. Aggiungere lo yogurt, le gocce di cioccolato fondente e il limone. Se siete abituati al sapore dolce potete aggiungere per dolcificare il composto la stevia o eritrolo, dolcificanti naturali privi di calorie, con elevato apporto di vitamine e minerali. Amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo.
Foderare con carta da forno una teglia, formare dei dischi con il composto dei biscotti fit all’avena e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.
Potete secondo gusto preferire altri aromi a quello del limone come zenzero, cannella, vaniglia; e aggiungere frutta secca come mandorle, nocciole, arachidi, noci.