Quali sono gli alimenti che stimolano il sistema immunitario?

Lo sapevi che il sistema immunitario è localizzato per circa il 70% nell’intestino?
Diventa così di fondamentale importanza, garantire il benessere intestinale e l’equilibrio del microbiota intestinale per stimolare il sistema immunitario a difendersi e a guarire più rapidamente.

Il microbiota intestinale è l’insieme di microorganismi (batteri, lieviti, parassiti e virus) presenti nel tratto intestinale che convivono con l’organismo umano. È fondamentale che queste comunità vivano in equilibrio affinché il microbiota sia in grado di svolgere una serie di funzioni essenziali per l’organismo umano.

Tra le sue funzioni prioritarie c’è quella immunostimolante; difatti il microbiota intestinale sintetizza sostanze utili all’organismo per la protezione dello stesso e come stimolo del sistema immunitario e per l’eliminazione di sostanze tossiche.

Come possiamo fare per stimolare il sistema immunitario in modo da aumentare le nostre difese da virus ed infezioni e a guarire più rapidamente?
Attraverso alimenti immunostimolanti, cioè capaci di stimolare il sistema immunitario. Ecco una lista di alimenti che posseggano questa proprietà:

  • Brassicacee: broccoli, cavoli, rape, rucola, ecc
  • Aglio
  • Cipolla
  • Kiwi
  • Frutti rossi
  • Agrumi come arance e limoni
  • Funghi, avena, crusca, ricchi in beta glucani
  • Propoli
  • Spezie come la liquirizia, curcuma, cannella, prezzemolo e tante altre
Brassicaceae

Questo non significa che la semplice assunzione di questi alimenti da sola contribuisca alla stimolazione del sistema immunitario.
È necessario associare a questi cibi un regime alimentare che preveda un’adeguata assunzione di frutta e verdura di stagione, cereali integrali, il regolare consumo di legumi, un frequente consumo settimanale di pesce e uova, un consumo giornaliero di yogurt e olio extravergine d’oliva che assicurano un equilibrio intestinale fondamentale per la stimolazione del sistema immunitario.

Al contrario, un’alimentazione che comprenda un’eccessiva assunzione di zucchero con il consumo di merendine e biscotti, di prodotti da forno come cracker e crostini, di carni processate, priva e/o carente di vitamine, minerali e antiossidanti e ricca di conservanti e additivi possono interferire con la funzionalità del sistema immunitario.
Da non sottovalutare lo stress, l’assunzione di farmaci come antibiotici e Fans, l’abuso di alcol e il fumo che possono essere citati come elementi potenzialmente pericolosi per l’intestino e per le funzionalità benefiche che esso svolge.

Pertanto, il ruolo che svolge un microbiota in equilibrio è fondamentale per la salute generale dell’organismo.

serenaguarino

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>