La mug cake è una torta al cioccolato fondente servita direttamente in tazza che si prepara velocemente e si cuoce in pochi minuti. Se avete una voglia improvvisa di dolce e volete concedervi una colazione o anche uno spuntino che sia delizioso e goloso ma che non vi rubi molto tempo per la preparazione e per la cottura, questa è la ricetta adatta a voi.
Questa ricetta è la versione light e salutare della mug cake conosciuta in tutto il mondo; ma pur sempre golosa! Provare per credere.
Ingredienti per 2 mug cake:
- 20g di farina d’avena integrale
- 70g di banana
- 40g di albume
- 10g di cacao amaro in polvere
Per preparare la mug cake riporre la banana in una ciotola e ridurla in purea. Aggiungere a questo composto la farina d’avena integrale, il cacao amaro in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato con gocce di limone che permetteranno alla mug cake di lievitare. Mescolare questi ingredienti fino a quando saranno bene amalgamati.
In un altra ciotola, montare a neve gli albumi, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere gli albumi montati a neve al composto di banana, farina e cacao, e mescolare bene fino a ottenere un impasto fluido e omogeneo.
Quindi trasferire il composto nelle tazzine riempendole per tre quarti, per evitare che con la cottura il composto lieviterà e trasborderà.
Cuocere in forno a microonde per 1/2 minuti a 600 WATT; oppure nel forno statico a 180° per 8 minuti. In alternativa alla cottura a microonde e al forno, immergere la tazzina in una pentola piena d’acqua e cuocere a fiamma bassa per 5/8 minuti provvedendo a coprire la tazzina con un coperchio.
Consiglio di consumare la mug cake ancora tiepida, poiché diventa dura molto rapidamente.
Per deliziarvi con questo golosissimo dolcetto in versione light e salutare e per poterlo introdurre nella vostra alimentazione quotidiana vi lascio i valori nutrizionali di 1 porzione di mug cake:
- 97 Kcal
- 1,8g di grassi
- 14g di carboidrati
- 6g di proteine