Questo articolo vuole esserti di supporto e guidarti nella scelta dei cibi confezionati che acquisti e che spesso possono risultare addirittura ingannevoli o comunque poco chiari. Quando fai la spesa presta più attenzione alle etichette del prodotto, quali lista degli ingredienti, tabella dei valori nutrizionali, data di scadenza, che ti riveleranno molte più informazioni rispetto a quelle che l’immagine del prodotto ti suggerisce.
Per prima cosa leggi la lista degli ingredienti perché ti riserverà delle sorprese.
Più la lista degli ingredienti è lunga più quell’alimento è stato lavorato a livello industriale anche se sulla confezione è indicato che il prodotto è naturale.
La lista degli ingredienti ci dà informazioni su quale tipo di ingredienti, compreso gli additivi, contiene il prodotto, in ordine decrescente di peso, cioè da quello più presente a quello meno presente. Fai attenzione agli ingredienti riportati in grassetto perché sono potenziali allergeni.
Quando la confezione di un prodotto riporta un ingrediente rappresentato graficamente o con parole, ad esempio “yogurt alla nocciola”, di questo ingrediente deve essere riportata la quantità in percentuale.
Spesso nell’elenco degli ingredienti ci sono più sostanze appartenenti alla stessa “categoria nutrizionale”. Per esempio potresti vedere scritto: zucchero, zucchero di canna (raffinato o non), saccarosio, destrosio, sciroppo di glucosio e fruttosio, fruttosio, zucchero invertito, amido di mais. Questi ingredienti sono tutti zuccheri e possono apparire nella lista degli ingredienti a più riprese e in ordine sparso, tutti insieme contribuiscono al carico totale di zuccheri che assumerai mangiando quel prodotto; pertanto fai attenzione a quante volte lo zucchero o simili sono elencati. Lo stesso dicasi per burro e olio.
La tabella dei valori nutrizionali ci dà informazioni sul quantitativo calorico del prodotto, riferito a 100 grammi o 100 millilitri di prodotto.
Comprende l’apporto energetico espresso in kcal e kJ, il totale di grassi, di cui acidi grassi saturi, il totale di carboidrati, di cui zuccheri semplici, le fibre alimentari, il totale di proteine e il sale. È possibile che venga riportata anche il quantitativo di vitamine e/o Sali minerali.
Per quanto riguarda la data di scadenza puoi trovare due diciture:
1. “Da consumarsi preferibilmente entro…” : il prodotto può essere consumato oltre la data riportata senza rincorrere a rischi per la salute ma il prodotto ha perso le proprie caratteristiche
2. “Da consumarsi entro ….” Oltre questa data non è consigliato consumare il prodotto perché non potrebbe essere sicuro per la salute.