La crema alle nocciole senza zucchero non è un’utopia; se hai provato tante ricette ma non ti hanno mai convinto per il gusto, questa è la ricetta che fa al tuo caso!
Semplice e veloce da preparare, genuina perché priva di conservanti e coloranti, con zero zuccheri, con ingredienti base di qualità che rendono la crema alle nocciole soffice, con un profumo speciale e più intenso della famosissima crema spalmabile alle nocciole che tutti noi conosciamo.
Questa ricetta nasce dalla mia esigenza di poter gustare una crema alle nocciole senza sensi di colpa, una crema da spalmare su una fettina di pane croccante e tiepido, da consumare per la prima colazione o anche per spuntino. Data la sua genuinità utilizzo questa crema alle nocciole anche per farcire dolcetti come muffin, crostatine e plumcake.
Per la ricetta della crema alle nocciole senza zucchero dovete procuravi i seguenti ingredienti:
Ingredienti
- 100g di nocciole tostate
- 30g di cioccolato fondente 85%
- 15g di cacao amaro in polvere
- 60ml di acqua
- 10g di olio extra vergine d’oliva
- per dolcificare: eritrolo o stevia, corrispondenti a 50g di zucchero
Preparazione:
frullare le nocciole con il cacao amaro in polvere e il dolcificante fino a ottenere una pasta il più possibile omogenea e farinosa.
Sciogliere il cioccolato fondente 85% a bagnomaria, una volta sciolto aggiungere l’acqua, mescolare fino a che il composto si raffreddi. A questo punto versare l’olio e amalgamare.
Come ultimo passaggio, non resta che unire gradualmente il composto di cioccolato, acqua e olio alla pasta di nocciole, cacao amaro in povere e dolcificante, e frullare fino a ottenere una crema liscia.
Trasferirla in un barattolo di vetro e conservarla in frigo. Consumare entro 5/7 giorni in quanto la crema è priva di conservanti e potrebbe con tempo alterare le proprietà.
ATTENZIONE: consumare con moderazione, questa crema alle nocciole senza zucchero crea dipendenza!