Barrette fit con fiocchi d’avena integrali – 78 KCal

Le barrette fit sono un ottima scelta per chi ha l’esigenza di fare una colazione rapida, magari in macchina, per strada o in ufficio, e per chi ha l’esigenza di portare con se uno spuntino che sia allo stesso tempo dietetico, gustoso e pratico da conservare.

La scelta di utilizzare come ingrediente base per le barrette fit i fiocchi d’avena integrali non è casuale. I fiocchi d’avena integrali posseggono molteplici proprietà, le principali sono:

  • ricchi in proteine e fibre
  • elevato potere saziante
  • contengono beta glucani che stimolano il sistema immunitario
  • migliorano l’elasticità e la tonicità cutanea
  • contrastano le infiammazioni cutanee
  • contrastano l’aumento dei livelli di colesterolo
  • aiutano a tenere sotto controllo la glicemia

Per chi pone particolare attenzione alla propria salute e al beneficio degli alimenti sul benessere psicofisico non può d’ora in poi non includere i fiochi d’avena integrali nella propria alimentazione. Chi di voi, invece, associa alle parole “light” e “dietetico” alimenti sani ma poco appetitosi, vi propongo una ricetta light e dietetica ma anche squisita, senza cosi rinunciare ne al gusto ne alla salute.

Ricetta classica per 5 barrette fit:

  • 100g di fiocchi d’avena integrale
  • 1 cucchiaio di miele biologico

Procedimento:
In una ciotola mescolare i fiocchi d’avena integrale con il miele, amalgamare bene affinché il miele sia ben distribuito. Porre il composto su una teglia e cuocere al forno per 10 minuti a 160°. Una volta raffreddato tagliate in 5 porzioni.

Se avete tempo a disposizione potete dare alle barrette fit la forma di un cestino e per poi farcirli secondo gusto, personalmente io li preferisco con yogurt greco bianco, mirtilli, nocciole e una spolverata di cacao amaro in polvere.

Alla ricetta classica potete aggiungere cioccolato fondente 85% a scaglie, frutta secca tritata come nocciole, noci, mandorle, pistacchi,ecc ma anche semi oleaginosi quali semi di chia, di sesamo, di girasole, ecc. Variate secondo gusto preparando di volta in volta barrette fit di gusto differente.

 

serenaguarino

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>